mercoledì 31 ottobre 2012

A tutto Champagne!!!

Non ero un grandissimo amante dello champagne, poi ho conosciuto Roberto Mangione de La Salsamenteria di Via dei Monti Parioli, grande esperto di champagne e tutto cambiò!
La Salsamenteria è un "piccolo rifugio" dove ogni grande appassionato di champagne deve passare secondo me. Al di là dell'ampia ed ottima selezione di eccellenze gastronomiche, come salumi, formaggi e non solo, che ti si para davanti entrando, appena giri la testa verso la selezione di champagne non puoi che rimanere a bocca aperta, conta dalle 100 alle 110 etichette e personalmete a Roma non ho mai visto niente del genere.

lunedì 29 ottobre 2012

Bio Vio, la sorpresa di Autumn Winter Rome!

Sabato mattina, come molti di voi, sono stato alla degustazione Autumn Winter Rome all'hotel Cicerone.
Location molto bella ed accogliente, ottima organizzazione ed almeno fino a che sono stato io molto vivibile. Sommelier e produttori/rappresentanti gentile e cortesi ed una bella selezione di vini.
Tra i vini bianchi quelli che mi hanno colpito di più, quelli che mi sono rimasti impressi e che mi hanno lasciato qualcosa sono i due vini proposti da Bio Vio, il Pigato di Albenga Riserva "Bon in da Bon" 2010 ed il Vermentino "Aimone" 2011.

giovedì 25 ottobre 2012

Collestefano, storia di un Verdicchio.


Un paio di settimane fà con un pò di amici e la collaborazione del Larys Restaurant Rome, che ci ha gentilmente ospitato e deliziato di un ottima cena a tema Toscana, abbiamo dato vita ad una bellissima verticale di Verdicchio di Matelica Collestefano, annate: 2001, 2002, 2003, 2004, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.
Personalmente ho avuto la conferma che il Collestefano è tra i bianchi che preferisco in Italia e se rapportato al prezzo a quel punto non ha più rivali. Trovare una qualità ed una tenuta nel tempo così alta in un vino sotto i 10€  a me è la prima volta che capita.
Ora, prima di "annoiarvi" con le mie impressioni sui vini,  vi faccio un piccolo riassunto della storia della nascita di questo grande vino.
Siamo nel 1978 ed i Marchionni riescono ad acquistare Collestefano ma la strada è ancora lunga, per arrivare al Verdicchio così come lo conosciamo noi bisogna attendere la piena maturità enologica di Fabio Marchionnni.

lunedì 22 ottobre 2012

Il Brunello con la B maiuscola. Biondi Santi Riserva.

Potevo iniziare meglio di così?!! Non credo! Avere la possibilità di parlare nel mio primo post del vino che dal primo giorno di questa mia passione è sempre stato un punto di riferimento, uno stile è qualcosa di fantastico. 
Di cosa sto parlando?!! Di una verticale di Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi, annate: 1985, 1983, 1975, 1971, 1964, 1958 e 1955. 
Teatro della degustazione l'hotel Rome Cavalieri dove durante il 46° Congresso dell'Associazione Italiana Sommelier sono stati organizzati vari seminari, questo era uno dei tanti.