domenica 25 novembre 2012

Quel martedì in Salsamenteria!

Immaginate un bel gruppetto selezionato di grandi appassionati di vino, aggiungete degli splendidi vini e non solo, concludete con l'impareggiabile ospitalità dell'oste Roberto Mangione in quel "magico rifugio enoico" che è la Salsamenteria Parioli ed ecco che un martedì sera come tanti si trosforma in un bellissimo martedì sera!
Cosa si può volere di più?!! Ottima compagnia, ottimi vini ed ottime squisitezze gastronomiche!
Siamo partiti dall'Etna con l'azienda agricola Feudo Cavaliere provando il Millemetri bianco 2010 ed il Millemetri Rosso 2008, deviazione in Rodano con lo Chateauneuf Du Pape 2006 del Domaine La Roquète per poi tornare in sicilia, Messina questa volta, con il Faro Oblì 2009 della Tenuta Enza La Fauci. A seguire tappa in Trentino con il Pinot Nero di Vallarom per concludere nuovamente in Francia, zona Languedoc Roussillon, con il Vin Doux Naturel Rivesaltes 1970 del Domaine Sarda Malet.

lunedì 12 novembre 2012

La qualità dei grandi numeri: Col d'Orcia!

Un paio di mesi fà, per la precisione l'8 Settembre, su gentile invito del Conte Marone Cinzano, con un pò di amici ci si è incontrati in quel di Montalcino, presso la bellissima azienda Col d'Orcia, per una verticale di Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento.
All'arrivo siamo stati accolti dall'impeccabile Sig.Virano che ci ha intrattenuti per tutto il tempo con la sua grande eleganza e cultura.
Rapido giro in cantina e poi via in sala degustazione dove sei belle magnum ci aspettavano!
Qui di seguito le mie impressioni sui vini e...questa volta mi diverto anche a dare qualche punteggio!!!

domenica 11 novembre 2012

Salvioni: tradizione a Montalcino!

Prima annata prodotta la 1985, da qui ha inizio la bellissima storia di Giulio e Mirella Salvioni che gestiscono con i figli questa splendida azienda a conduzione familiare che ci ha regalato grandi Brunello di stampo tradizionale. Tradizione che il buon Giulio Salvioni, alfiere del sangiovese in purezza e della botte grande, rigorosamente di rovere di slavonia, mette al primo posto sempre e comunque.